Altri sport

Ciclismo in Abruzzo: altri 3 grandi appuntamenti, un'ipotesi concreta e un sogno

Il ciclismo e l'Abruzzo: un binomio destinato a continuare con reciproca soddisfazione...

16.05.2017 00:12

Il Giro d'Italia dei professionisti ha riscoperto la bellezza e le potenzialità dell'Abruzzo. E l'arrivo della carovana rosa non sarà il solo appuntamento doc in questo 2017 agonistico.

Ieri, ad esempio, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (alla presenza del Presidente di Federciclismo Abruzzo, Mauro Marrone, del Vice Presidente Federale Rocco Marchegiano dei Ct delle nazionali strada  Davide Cassani e Marino Amadori, del Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, dell'Assessore comunale allo Sport Rocco Alibertini e dell'Assessore regionale allo sport Silvio Paolucci) sono state presentate le tappe in partenza da Francavilla, in programma mercoledì 14 giugno (Francavilla- Casalincontrada) e giovedì 15 giugno (Francavilla- Campo Imperatore), del Giro d'Italia Under 23. Il cosiddeto Giro d'Italia Baby, vinto in passato da campioni come Moser, Battaglin, Pantani e Simoni, torna dopo un'assenza di 5 anni e vivrà il suo clou proprio sulle nostre strade con le due frazioni decisive per la classifica finale. 

Ma le sorprese per gli amanti del ciclismo non sono finite: La Regione punta molto sullo sport come veicolo di valorizzazione del turismo e delle eccellenze locali», ha confermato l’assessore regionale allo sport Silvio Paolucci, «e lo ha confermato co-finanziando, in riferimento alle due ruote anche il rilancio del Trofeo Matteotti e il Giro d’Italia Donne che toccherà il teramano a luglio».

Le novità però non finiscono qui: Francavilla ha presentato la propria candidatura per un arrivo di tappa del Giro 2018 dei professionisti (come anticipato da PescaraSport24, leggi qui) e culla il sogno, realizzabile, di portare in città una prova di Coppa del Mondo di ciclismo paralimpico. «Ci stiamo lavorando e ho buone sensazioni», conferma Rocco Alibertini, assessore allo sport di Francavilla, «d’altro canto da 5 anni la Nazionale capitanata da Alex Zanardi svolge il ritiro qui da noi...».

Commenti

Internazionali d'Abruzzo di tennis: nel 2018 si replica
Zeman jr attacca l'arbitro: "Tifoso della Juve o del Chieti, sapevo avrei perso"