B Zona

Pescara è l'epicentro del calcio italiano per questo weekend

Da Il Messaggero ed. Abruzzo

15.06.2018 07:28

Partite, convegni, presentazioni, eventi tra la gente ed una mostra: Pescara è il vero epicentro del calcio italiano, almeno per questo weekend. L’appuntamento clou ci sarà domani sera, quando allo stadio Adriatico – Cornacchia si assegnerà l’ultimo posto disponibile per la prossima serie B nella sfida senza appello tra Siena e Cosenza, ma la marcia di avvicinamento alla finale playoff di C ha un calendario davvero ricco ed interessante.

«Ci avviamo alla conclusione di una stagione agonistica di livello – le parole di Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro, in sede di presentazione – con la fase finale dei playoff alla quale ci si accosta in un contesto di appuntamenti che offrono un luogo permanente di riflessione sull’oggi e sul futuro del calcio italiano con una forte matrice sociale e culturale. Ma è anche un’occasione per far festa nel segno dello sport».

Gli spunti di discussione e confronto sono stati inaugurati ieri con il convegno “120 anni di Figc: dalla storia a una nuova vittoria”, che partendo dalla memoria si è aperto alle proposte di rinascita del calcio tricolore, e proseguiranno oggi con un doppio appuntamento, sempre presso l’Aurum: al mattino il dibattito “Lega Pro: verso un nuovo umanesimo nel calcio” e nel pomeriggio, a cura dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, la tavola rotonda “Prima e dopo il match: prevenzione e riabilitazione per un calcio in salute”.

Non mancano appuntamenti in grado di calamitare l’attenzione popolare, ad esempio la mostra celebrativa sui 120 anni della Figc nella sala D’Annunzio dell’Aurum. L’occasione è propizia per ammirare i trofei conquistati dalla Nazionale (presenti le riproduzioni in miniatura delle quattro coppe del mondo vinte nel 1934, 1936, 1982 e 2006), le maglie storiche e altri preziosi cimeli. Un modo per “consolarsi” dall’esclusione degli Azzurri dai Mondiali di Russia che proprio ieri hanno preso il via.

Aspettando domani Siena-Cosenza e, al mattino, la Super Coppa Berretti, questa sera in piazza della Repubblica si terrà una manifestazione - evento che vedrà la partecipazione di un gran numero di bambini delle associazioni dilettantistiche al fine di condividere e divulgare, assieme alla Lega Pro, i valori dello sport attraverso un’importante iniziativa benefica di Unicef a sostegno dei progetti per i minori. Nella circostanza saranno presenti corner informativi su sport e salute e sono in programma spettacoli musicali e di intrattenimento

Commenti

Mercato Pescara: via vai sulle corsie esterne
Da Pescara ecco il monito di Gianni Rivera per risollevare il calcio italiano