B Zona

Il Perugia affronta il Pescara nel posticipo domenicale della 14° giornata di Serie B

27.11.2018 07:43

Anche quest’anno – nonostante i tanti problemi d’inizio stagione che hanno visto fallire tre club e cambiare il format da 22 a 19 squadre (con relativa pioggia di ricorsi e sentenze in contraddizione tra loro) – il campionato di Serie B si sta dimostrando molto avvincente, specialmente per quanto riguarda la lotta per la promozione diretta in Serie A e per la qualificazione ai play-off.

Molto importante ai fini della lotta per la promozione diretta e per la qualificazione ai play-off, è il posticipo del 14° turno di campionato tra Perugia e Pescara, sfida in programma domenica 2 dicembre allo Stadio Curi. A fare gli onori di casa ci sarà la formazione umbra – che in questa fase del campionato occupa il nono posto in classifica ed è saldamente attaccata al treno play-off con gli stessi punti del Benevento.

In virtù degli ultimi risultati delle due squadre le quote Serie B per Perugia-Pescara sono molto livellate. Nonostante la differenza di punti in classifica, i bookmakers ritengono lievemente favoriti i padroni di casa. Il pronostico è a favore della squadra di Nesta, anche se gli abruzzesi restano comunque la seconda forza del campionato e faranno di tutto per piazzare il colpaccio esterno.

La squadra allenata da Alessandro Nesta dopo un avvio di campionato in cui i risultati sono arrivati a singhiozzo, sembra aver raggiunto un buon momento di forma, come dimostrano le 3 vittorie consecutive ottenute negli ultimi 3 turni e può considerarsi in linea con gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

Gli abruzzesi, invece, sono una delle rivelazioni di questo torneo cadetto: la squadra allenata dall’esperto Bepi Pillon – che l’anno scorso chiuse nei bassifondi della classifica – è partita forte e al momento occupa il secondo posto, lanciata all’inseguimento della capolista Palermo.

I delfini sono rimasti imbattuti per le prime 8 giornate di campionato (5 vittorie e 3 pareggi), nell’ultimo periodo, tuttavia, il rendimento è apparso leggermente in calo come testimoniato dal ko interno col Cittadella, dal pari in casa del Cosenza e dal pesante 3-0 patito al Barbera nello scontro diretto col Palermo (in mezzo, va citata anche la vittoria 4-2 contro il Lecce).

Il Perugia in casa può vantare un ottimo ruolino di marcia: in 5 gare disputate al Curi la formazione allenata dall’ex difensore di Lazio e Milan ha vinto 4 partite, finendo al tappeto in una sola occasione, per un totale di 12 punti ottenuti sui 15 a disposizione. Guardando al rendimento in trasferta del Pescara, invece, prevale il segno X: la squadra di Pillon in 6 partite lontano dall’Adriatico ha ottenuto 4 pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta.

A riprova di un torneo tutt’altro che scontato, basta guardare il rendimento delle squadre retrocesse dalla massima serie dello scorso campionato, Benevento, Crotone e Verona: a inizio stagione, tutte e tre erano indicate da stampa e addetti ai lavori come le favorite per “ammazzare” la Serie B e invece stanno facendo più fatica del previsto, al contrario di altre società per le quali invece si prospettava una stagione più anonima

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Andiamoci piano col ritorno di Lapadula...